Le miniere del Colle di Monreale (Sardara)

//Le miniere del Colle di Monreale (Sardara)

Il Colle di Monreale è un “isolotto metamorfico” costituito da antiche rocce dell’Ordoviciano (datate circa 450 Milioni di anni) che emerge dalla piana del Campidano, costituita invece da terreni assai più recenti. Il colle, custodisce, al suo interno, una moltitudine di peculiarità archeologiche, ambientali, geologiche e minerarie come: i ruderi dell’omonimo castello medievale e del villaggio, i segni lasciati da due concessioni minerarie e da sei permessi di ricerca per fluoro, piombo e argento (miniera di Pitzu Lacana), due stabilimenti termali attivi con annesse antiche strutture. A queste peculiarità si aggiungano gli aspetti floro-faunistici.

Le miniere di fluorite di Monreale e Perda Lai furono attive dagli anni ‘50 ai primi anni ‘70 coltivando gli stessi filoni mineralizzati con due concessioni distinte: la miniera di Monreale fu gestita dalla Soc. Monreale nel ’49 e dalla Soc. Mineraria Silius nel ‘68, mentre, la più piccola miniera di Perda Lai era di proprietà della Soc. Mineraria Sarda nel ’56 e della Montecatini-Edison nel ‘68.

The mines of Monreale Hill (Sardara)

The Hill of Monreale is a “metamorphic islet” consisting of ancient Ordovician rocks (dated about 450 million years) that emerges from the plain of Campidano, consisting instead of much more recent soils.

The hill preserves within it a multitude of archaeological, environmental, geological and mining peculiarities such as: the ruins of the homonymous Medieval Castle and the village, the marks left by two concessions mining and six exploration permits for fluorite, lead and silver (The Mine of Pitzu Lacana), two plants active spas with adjoining ancient structures.

To these peculiarities are added the flora and fauna aspects. The fluorite mines of Monreale and Perda Lai were active from the 50s to the early 70s, cultivating the same mineralized veins with two distinct concessions: The Monreale Mine was managed by The Monreale Society in ’49 and by the Mineraria Silius Society in ’68; the smallest mine in Perda Lai was owned by the Mineraria Sardinian Society in ’56 and Montecatini-Edison in ’68.

Die Minen von Monreale Hill (Sardara)

Der Colle di Monreale ist eine “metamorphosische Insel”, die aus alten Ordoviciano-Felsen (etwa 450 Millionen Jahre alt) besteht und aus der Campidano-Ebene hervorgeht, die aus viel neueren Böden besteht. Der Hügel beherbergt im Inneren eine Vielzahl archäologischer, ökologischer, geologischer und mineralischer Besonderheiten wie: die Ruinen der gleichnamigen mittelalterlichen Burg und des Dorfes, die Spuren von zwei Bergbaukonzessionen und sechs Forschungsgenehmigungen für Fluor, Blei und Silber (Minen Pitzu Lacana), zwei aktive Thermalbäder mit angrenzenden antiken Strukturen. Hinzu kommen die floro-faunistischen Aspekte.

Die Fluoritminen von Monreale und Perda Lai waren von den 50er bis zu den frühen 70er Jahren aktiv und bewirtschafteten dieselben mineralisierten Stämme mit zwei verschiedenen Konzessionen: Die Mine Monreale wurde von der Soc. Monreale im Jahr ’49 und von Soc. Silius-Bergbau im Jahr ’68, während die kleinste Mine in Perda Lai im Besitz von Soc war. Sardischer Bergbau im Jahr ’56 und Montecatini-Edison im ‘68.