Sentiero giallo Perda Lai

//Sentiero giallo Perda Lai

Il Sentiero Perda Lai (Sa Bia de Perda Lai), contraddistinto con il colore giallo, attraversa i principali cantieri della omonima miniera di fluorite. Il Sentiero può essere percorso sia in senso orario che antiorario. Partendo dalla ex Direzione della miniera di Monreale, il sentiero, segue un circuito ad anello di 1,72 km e permette di visitare in sequenza: i cantieri Fiorella, Lionello, Tallo, Maria Laura e Velio.

Il cantiere Maria Laura è raggiungibile attraverso una strada sterrata, non lontano dal Punto Panoramico, al confine con la limitrofa miniera di Monreale.

Il cantiere Fiorella è facilmente raggiungibile mediante una deviazione a bastone, dalla strada di Sa Rodina.

SENTIERO PERDA LAI (Sa Bia de Perda Lai)

Sentiero ad anello.

Partenza: dalla ex direzione Monreale;

Come percorrerlo: a piedi, a cavallo, in mountain bike;

Difficoltà del percorso: facile;

Tempo di percorrenza: circa 50-60 minuti;

Lunghezza del percorso: circa 1,72 km;

Dislivello max: 40 m slm;

Periodo consigliato: tutto l’anno. Sconsigliato dopo giornate di pioggia. In estate, è preferibile farlo nelle prime ore del mattino o verso sera;

Aspetti da segnalare: paesaggistico, naturalistico (flora e fauna della macchia mediterranea), storico (la storia dell’attività mineraria), mineralogico.

Yellow Path Perda Lai

The Perda Lai’s Path (Sa Bia de Perda Lai), marked with the color yellow, crosses the main construction sites of the homonymous fluorite mine. The Path can be walked both clockwise and counterclockwise; starting from the ex Management Office of the Monreale Mine, the path follows a ring circuit of 1.72 km and allows you to visit in sequence, the Fiorella, Lionello, Tallo, Maria Laura and Velio shipyards.

The construction site Maria Laura can be reached through a dirt road, not far from the Panoramic Point at the border with the neighboring mine of Monreale. The Fiorella shipyard is easily accessible, by means of a stick detour, from the road of Sa Rodina.

YELLOW PATH PERDA LAI (Sa Bia de Perda Lai)

Departure: from the ex Monreale Management Office;

How to get there: on foot, on horseback, on mountain bike;

Difficulty of the route: easy;

Travel time: about 50-60 minutes;

Length of the route: about 1.72 km;

Max difference in altitude: 40 m asl;

Recommended period: all year round. Not recommended after rainy days. In summer, it is preferable to do it early in the morning or in the evening;

Aspects worth mentioning: landscape, naturalistic (flora and fauna of the Mediterranean scrub), historical (history mining), mineralogical.

Gelber Weg Perda Lai

Der Sentiero Perda Lai (Sa Bia de Perda Lai), der sich durch seine gelbe Farbe auszeichnet, führt durch die wichtigsten Baustellen der gleichnamigen Fluoritmine. Der Weg kann sowohl im Uhrzeigersinn als auch gegen den Uhrzeigersinn zurückgelegt werden. Ausgehend von der ehemaligen Richtung der Mine Monreale folgt der Weg einer 1,72 km langen Rundstrecke und ermöglicht einen nacheinanders Besuch: die Werften Fiorella, Lionello, Tallo, Maria Laura und Velio.

Die Werft Maria Laura ist über einen Feldweg zu erreichen, nicht weit vom Aussichtspunkt entfernt, an der Grenze zur benachbarten Mine Monreale.

Die Werft Fiorella ist leicht über eine Stockableitung von der Straße Sa Rodina zu erreichen.

SENTIERO  PERDA LAI (Sa Bia de Perda Lai)

Ringweg.

Abfahrt: aus der ehemaligen Richtung Monreale;

Wie man es fährt: zu Fuß, zu Pferd, mit dem Mountainbike;

Schwierigkeitsgrad des Weges: einfach;

Fahrzeit: etwa 50-60 Minuten;

Länge der Strecke: etwa 1,72 km;

Maximale Höhenunterschied: 40 m über dem Meeresspiegel;

Empfohlener Zeitraum: das ganze Jahr über. Nicht zu empfehlen nach regnerischen Tagen. Im Sommer ist es besser, dies in den frühen Morgenstunden oder gegen Abend zu tun; Aspekte zu berichten: landschaftlich, naturalistisch (Flora und Fauna der mediterranen Macchia), historisch (die Geschichte des Bergbaus), mineralogisch.