La Laveria della Miniera

//La Laveria della Miniera

La Laveria è la struttura che ospita gli impianti di trattamento del minerale. Nella miniera di Monreale vennero realizzati diversi impianti di trattamento del minerale fluorotico: un impianto gravimetrico con 17 crivelli a stantuffo da 180 ton/giorno che produceva fluorite di grado acido al 97% e grado metallurgico al 90% e uno di flottazione dell’ex miniera di molibdeno di Gonnosfanadiga (Riu Planu is Castagias), da 70 ton/giorno che produceva fluorite di grado acido al 98%.

L’impianto di preconcentrazione del minerale relativo al Pozzo Nuovo, utilizzava tre tramogge in muratura posizionate a Nord del pozzo, che alimentavano i vagoni diretti alla Laveria. Con l’inserimento delle celle di flottazione nei primi anni ‘70, la Laveria e le tramogge, furono abbandonate. Nel 1959, l’impianto di flottazione venne trasferito ad Assemini (baricentrico rispetto a Sardara e Silius) ed entrò in funzione un impianto di Sink & Float da 20 ton/giorno che produceva fluorite di grado acido e metallurgico.

The Washery of the Mine

The Washery of the Mine (Laveria) was the structure that houses the mineral treatment plants. In the Monreale Mine several fluoritic mineral treatment plants were built: a gravimetric plant with 17 piston sieves of 180 tons / day that produced fluorite of 97% acid grade and 90% metallurgical grade, the other flotation of the former molybdenum Mine of Gonnosfanadiga (Riu Planu is Castagias) of 70 tons / day that produced fluorite of 98% acid grade. The mineral pre-concentration plant for the Pozzo Nuovo used 3 masonry hoppers positioned north of the shaft which fed the wagons to the washery. With the insertion of flotation cells in the early 70s, the washery land hoppers were abandoned. In 1959 the flotation plant was transferred to Assemini (barycentric compared to Sardara and Silius) and a 20 ton/day Sink & Float plant came into operation that produced acid and metallurgical grade fluorite.

Die Waschanlage

Ist die Einrichtung, in der die Erzaufbereitungsanlagen untergebracht sind. In der Mine Monreale wurden mehrere Fluorerzaufbereitungsanlagen gebaut: eine gravimetrische Anlage mit 17 Kolbenkolben von 180 Tonnen/Tag, die 97% saurem und 90% metallurgisches Fluorit produzierte, und eine Flotationsanlage der ehemaligen Molybdänmine Gonnosfanadiga (Riu Planu isagi Castas), 70 Tonnen/Tag, die 98%

Die Mineralvorkonzentrationsanlage für den Pozzo Nuovo verwendete drei gemauerte Trichter nördlich des Brunnens, die die Waggons zur Wäscherei versorgten. Mit der Einführung der Flotationszellen in den frühen 70er Jahren wurden die Waschanlage und die Trichter aufgegeben. 1959 wurde die Flotationsanlage nach Assemini verlegt (Barizentrisch gegenüber Sardara und Silius) und eine 20-Tonnen-/Tag-Sink & Float-Anlage in Betrieb genommen, die sauren und metallurgischen Fluorit produzierte.