Miniera di Perda Lai

//Miniera di Perda Lai

La miniera di Perda Lai copriva l’area meridionale del colle di Monreale, coltivando gli stessi filoni della limitrofa miniera di Monreale. I lavori in sotterraneo si concentrarono nei filoni mineralizzati Maria, Tallo, Lionello, Fiorella, Maria Laura e Velio. I lavori iniziarono nel 1949 sotto la direzione del Sig. Alfonso  Loi per la ricerca di minerali di fluoro, zinco e piombo. Nel 1956 la concessione venne trasferita alla Società Perda Lai e, un anno dopo, alla Società Mineraria Sarda, la quale utilizzava un impianto gravimetrico per separare la fluorite dallo sterile, in una piccola Laveria presso il cantiere Fiorella. Erano inoltre presenti gli Uffici ed una Cabina Elettrica. Nel  1968, la Società Montecatini Edison, ottenuta la concessione, ampliò la miniera da quarantadue a settari. Nel 1971 si ebbe la rinuncia alla concessione.

The Mine of Perda Lai

The Mine of Perda Lai covered the southern area of the Monreale hill, cultivating the same veins of the neighboring Mine of Monreale. The underground works were concentrated in the mineralized veins Maria, Tallo, Lionello, Fiorella, Maria Laura and Velio. The works began in 1949 under the direction of Mr. Alfonso Loi for the search for fluorine, zinc and lead minerals. In 1956 the concession was transferred to the Perda Lai Company and a year later to the Mineraria Sarda Society, which used a gravimetric implant to separate the fluorite from sterile, in a small washery at the Fiorella shipyard; there were also the Offices and a Electric Cabin. In 1968, the Montecatini Edison Company obtained the concession and expanded the mine from 42 to 62 hectares. In 1971 the concession was renounced.

Die Mine von Perda Lai

Die Mine von Perda Lai bedeckte das südliche Gebiet des Monreale-Hügels und bewirtschaftete die gleichen Strange wie die benachbarte Mine Monreale. Die unterirdischen Arbeiten konzentrierten sich auf die mineralisierten Abzüge Maria, Tallo, Lionello, Fiorella, Maria Laura und Velio. Die Arbeiten begannen 1949 unter der Leitung von Herrn Alfonso Loi für die Erforschung von Fluor-, Zink- und Bleimineralien. Im Jahr 1956 wurde die Konzession an die Società Perda Lai und ein Jahr später an die Società Mineraria Sarda übertragen, die eine gravimetrische Anlage zur Trennung von Fluorit und Sterilität in einer kleinen Waschanlage auf der Baustelle Fiorella verwendete. Es gab auch Büros und eine elektrische Kabine. Im Jahr 1968 erweiterte die M…