Miniera di Pitzu Lacana

//Miniera di Pitzu Lacana

Ubicata a breve distanza dal complesso termale di Santa Maria Aquas, a Nord del colle di Monreale, questa antica miniera era in attività nel 1923 per la coltivazione di minerali di piombo e argento.

In questa mineralizzazione filoniana era presente anche fluorite, ma solo come ganga. Nel 1938, il permesso di ricerca passò alla Soc . Montevecchio, la quale, costruì la linea elettrica, una forgia ed un argano elettrico. Il minerale estratto veniva cernito e successivamente trattato con i crivelli inglesi e tedeschi, all’interno di una piccola laveria gravimetrica. Nel 1940, il permesso, ormai infruttuoso, venne restituito ai primi proprietari, i Rodriguez. Delle antiche strutture minerarie rimangono in piedi solo alcuni ruderi, attribuibili alla laveria, agli uffici ed alla direzione della miniera, oltre a qualche imbocco di galleria ed il pozzo, ora utilizzato come riserva d’acqua. L’intero sito è di proprietà di un privato e l’accesso è consentito solo se accompagnati da una guida.

The Pitzu Lacana Mine

Located a short distance from the spa complex of Santa Maria Aquas, in the North of the hill of Monreale, this ancient mine was in operation in 1923 for the cultivation of lead and silver ores. In this Filonian mineralization fluorite was also present but only as a gangue. In 1938 the research permit passed to the Montevecchio Company, which built the power line, a forge and an electric winch. The extracted ore was sorted and then treated with English and German sieves inside a small gravimetric washery. In 1940 the now fruitless permission was returned to the first owners, the Rodriguez. Of the ancient mining structures, only a few ruins attributable to the washery, offices and the management of the mine remain standing, as well as some tunnel entrances and the well, now used as a water reserve. The entire site is privately owned, and the access is allowed only accompanied by a guide.

Die Pitzu Lacana Mine